Richiesta agevolazione IMU

Servizio attivo

Domanda per la richiesta di agevolazione per il pagamento IMU


A chi è rivolto

Il servizio agevolazione tributaria è rivolto ai proprietari di immobili soggetti al pagamento del tributo comunale IMU che si trovino in una situazione di oggettiva difficoltà economica e abbia un debito IMU superiore a 100 €.

Descrizione

Come previsto dall’articolo 1, comma 796, della legge 160/2019  il contribuente che si trovi in una situazione di oggettiva difficoltà  economica può richiedere il pagamento rateale del debito di importo superiore a 100 euro, mediante istanza per iscritto e in carta libera indirizzata all’Ufficio Tributi  (vedi  art. 16  REGOLAMENTO IMU approvato con deliberazione C.C. n. 30 in data 17 settembre 2020).

L’IMU prevede l’autoliquidazione: è il contribuente che provvede, in autonomia, a calcolare l’importo dell’imposta, sulla base della rendita catastale dell’immobile, sulla percentuale di possesso, sulla durata del possesso nell’anno di riferimento e dell’aliquota applicabile al caso specifico.

Come fare

L’ufficio tributi – su richiesta – può inviare al contribuente i modelli F24 per il pagamento dell’IMU: in tal caso è sufficiente che il contribuente comunichi il suo codice fiscale.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve dichiarare di possedere i requisiti previsti per ottenere la rateazione, compilando il form.

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE. 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'agevolazione IMU, consistente nella rateazione.

Tempi e scadenze

Il versamento della nuova Imu viene fatto in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre, con possibilità di versare interamente il dovuto entro il 16 giugno. Nel caso della rateazione degli importi, i termini per il versamento delle rate saranno dettati dall'ufficio.

Quanto costa

Il servizio di “agevolazione IMU” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Contattare l'ufficio tributi al n.ro 0187813825

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i dati relativi all'immobile.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ufficio Finanziari-Tributi

Via Iside Beverino, 1, 19011 Bonassola SP

0187813824

servizifinanziari@comune.bonassola.sp.it

comune.bonassola.sp@halley.it

Allegati

Esito

In caso di esito positivo della domanda: rateazione del pagamento del tributo.

Ultimo aggiornamento: 18-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri