A chi è rivolto
Il servizio agevolazione tributaria è rivolto ai proprietari di immobili soggetti al pagamento del tributo comunale IMU che si trovino in una situazione di oggettiva difficoltà economica e abbia un debito IMU superiore a 100 €.
Descrizione
Come previsto dall’articolo 1, comma 796, della legge 160/2019 il contribuente che si trovi in una situazione di oggettiva difficoltà economica può richiedere il pagamento rateale del debito di importo superiore a 100 euro, mediante istanza per iscritto e in carta libera indirizzata all’Ufficio Tributi (vedi art. 16 REGOLAMENTO IMU approvato con deliberazione C.C. n. 30 in data 17 settembre 2020).
L’IMU prevede l’autoliquidazione: è il contribuente che provvede, in autonomia, a calcolare l’importo dell’imposta, sulla base della rendita catastale dell’immobile, sulla percentuale di possesso, sulla durata del possesso nell’anno di riferimento e dell’aliquota applicabile al caso specifico.
Come fare
L’ufficio tributi – su richiesta – può inviare al contribuente i modelli F24 per il pagamento dell’IMU: in tal caso è sufficiente che il contribuente comunichi il suo codice fiscale.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve dichiarare di possedere i requisiti previsti per ottenere la rateazione, compilando il form.
Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'agevolazione IMU, consistente nella rateazione.
Tempi e scadenze
Il versamento della nuova Imu viene fatto in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre, con possibilità di versare interamente il dovuto entro il 16 giugno. Nel caso della rateazione degli importi, i termini per il versamento delle rate saranno dettati dall'ufficio.
Quanto costa
Il servizio di “agevolazione IMU” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.
Accedi al servizio
Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Contattare l'ufficio tributi al n.ro 0187813825
Condizioni di servizio
L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.
Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:
- i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
- i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i dati relativi all'immobile.
Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.
Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.
Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.
A tal proposito, il cittadino:
- è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
- è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
- è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.
L’Ente:
- non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.
Contatti
Allegati
Esito
In caso di esito positivo della domanda: rateazione del pagamento del tributo.
Ultimo aggiornamento: 18-04-2024