Richiesta agevolazione TARI

Servizio attivo

Domanda per la richiesta di agevolazione per il pagamento TARI.


A chi è rivolto

Il servizio “Richiesta agevolazione TARI” è rivolto agli intestatari di utenze TARI per:

  • abitazioni con un unico occupante;
  • abitazioni e locali per uso stagionale;
  • abitazioni occupate da soggetti con residenza o domicilio all'estero per più di sei mesi all'anno;
  • fabbricati rurali ad uso abitativo;
  • utenze domestiche con compostaggio domestico;
  • situazioni di svantaggio socioeconomico.

Descrizione

Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione del 5% della tariffa totale del tributo, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione di apposita istanza sul modulo predisposto (vedi art. 24 Regolamento Tari 2021 approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 28/2021).

Il servizio viene erogato sotto forma di:

  • riduzione;
  • esenzione

 

dal pagamento.

Come fare

Per richiedere l'agevolazione tributaria il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

 

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dall'intestatario dell'utenza.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare la ragione per la quale richiede l'agevolazione;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
    • planimetria dell'area destinata a compostaggio (per utenze domestiche con compostaggio domestico).

 

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE. 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'agevolazione del tributo TARI.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di agevolazione TARI entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

L'Ente si riserva la facoltà di sospensione in caso di mancata presentazione di tutti gli allegati necessari.

Quanto costa

Il servizio di “Richiesta agevolazione TARI” non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali, a titolo esemplificativo e non esaustivo (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i presupposti per ottenere l'agevolazione.

 

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

 

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ufficio Finanziario-Tributi

Via Iside Beverino, 1, 19011 Bonassola SP

0187813824

servizifinanziari@comune.bonassola.sp.it

comune.bonassola.sp@halley.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 18-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri